Corale San Martino
Homepage  Si sono esibiti con noi...  Mayumi Kuroki

Soprano Mayumi Kuroki

Si sono esibiti con noi...



Soprano Mayumi KurokiNata a Miyazaki (Giappone), si è laureata in Canto presso l'Università Statale di Belle Arti e Musica di Tokyo e ne ha conseguito il titolo di Master con il massimo dei voti. Si è diplomata in Arte Scenica presso la Nikikai Opera Studio di Tokyo ottenendo il premio per studenti migliori.
Vincitrice di una borsa di studio biennale del Rotary International, si è trasferita in Italia nel '94 e si è brillantemente diplomata nel 1997 presso il Conservatorio "G. B. Martini" di Bologna sotto la guida della Prof.ssa Donatella Debolini.
Nel 2000 ha vinto una prestigiosa borsa di studio annuale del governo giapponese come artista all'estero.
Ha seguito i corsi con Claudio Desderi sul "Don Giovanni" (2000-2001) "Le nozze di Figaro" (2002) e "Così fan tutte" (2003) presso la Scuola di Musica di Fiesole e su "La finta giardiniera" (2001) presso il Teatro Borgatti di Cento (FE). Ha frequentato il corso di perfezionamento "Musica Rivafestival" (2000) con Mietta Sighele e Veriano Luchetti (Riva del Garda) partecipando al concerto dei migliori corsisti.
Si è segnalata nei seguenti concorsi internazionali: finalista "Città di Roma" e "G. L. Volpi" di Latina, quarto premio "R. Nicolosi" di Taranto, secondo premio C. A. Seghizzi" di Gorizia. Vincitrice del premio al "Toti dal Monte" di Treviso, ha frequentato la Bottega diretta da Peter Maag ed il corso di interpretazione vocale curato da Regina Resnik, debuttando nel ruolo di Elisabetta ne "Il matrimonio segreto" di D. Cimarosa diretto dal M° Nicola Samale al Teatro Comunale di Treviso ed al sociale di Rovigo.
Ha inoltre interpretato i ruoli di Cherubino ne "Le nozze di Figaro" a Tokyo, del protagonista ne "Lo scoiattolo in gamba" di N. Rota al Sociale di Rovigo, di Adina ne "L'elisir d'amore" a Prato e di Donna Elvira nel "Don Giovanni" a Roma nell'ambito del Rome Festival dove è stata premiata come migliore interprete.
Ha partecipato a selezioni d'opera nei ruoli di Leonora ne "Il Trovatore" per gli amici della musica "G. Pasta" di Varese e di Ciociosan in "Madama Batterfly" per Pratolirica e Firenzelirica. Recentemente ha debuttato, con successo, ne ruolo della Contessa ne "Le nozze di Figaro" presso il Teatro Comunale di Fidenza sotto la direzione del M° Antonello Allemandi e si esibita con arie di R. Strauss alla Sagra Musicale Malatestiana di Rimini in una serata diretta da Luca Ronconi.
Debutterà nel ruolo di Kostelnicka in "Jenufa" di L. Janacek al Teatro Bunka Kaikan di Tokyo sotto la direzione del M° Tetsuro Ban con la regia di Willy Decker il prossimo Dicembre.
Svolge attività concertistica con repertorio operistico, liederistico, sinfonico, sacro e contemporaneo.
Ha inciso per la NHK (Ente Radiotelevisivo Giapponese) musiche di I. Pizzetti, F. Liszt e G. Puccini.
inizio pagina | indietro