Corale San Martino
Homepage  Si sono esibiti con noi...  Giorgio Gatti

Baritono Giorgio Gatti

Si sono esibiti con noi...



Giorgio GattiGiorgio Gatti è nato a Poggio a Caiano: Toscano.
Ha vinto il concorso "Adriano Belli" di Spoleto.
E' risultato vincitore della Rassegna Televisiva "Voci nuove rossiniane" indetta dalla Radio Televisione Italiana.
Ha cantato in seguito in importanti festival, teatri italiani ed esteri riscuotendo un grande successo di pubblico e di critica per l'interpretazione dei ruoli del suo vasto repertorio. "...Giorgio Gatti è un Baritono particolarmente versatile anche se votato alla sua non comune esuberanza comica alle parti giocose del grande repertorio sette-ottocentesco".
Ha cantato sotto la direzione di illustri maestri: (Herbert Albert, Bruno Bartoletti, Semyon Bychkov, Alberto Erede, Vittorio Gui, René Leibowitz, Zubin Metha, Mario Rossi...)
Ha fatto parte del complesso "Piccolo teatro musicale della città di Roma" diretto da Renato Fasano.
Esegue in duo con la moglie, Maria Teresa Conti pianista e clavicembalista, concerti di musica da camera.
Ha lavorato con registi come: (Mauro Bolognini, Giancarlo Cobelli, Edmo Fenoglio, Ugo Gregoretti, Gian Carlo Menotti, Jonathan Miller, Giuseppe Patroni Griffi, Lucia Poli, Jean Pierre-Ponnelle, Virginio Peucher, Lorenzo Salveti, Pier Luigi Samaritani, Sandro Sequi, Luigi Squarzina, Franca Valeri...)
Ha effettuato numerose incisioni con varie case discografiche: (Bongiovanni. Decca. Philips. Sugar, Teldec...)
Si è dedicato anche alla riscoperta di parti buffe in opere di rara esecuzione o del tutto inedite di Pasquale Anfossi, Luigi Cherubini, Pietro Chiarini, Valentino Fioravanti, Carlo Franchi, Johann Adolph Hasse, Benedetto Marcello, Francesco Marlacchi, Giovanni Battista Pergolesi, Niccolò Piccinni, Antonio Sacchini, Antonio Salieri, Domenico Sarro, Alessandro e Domenico Scarlatti.
Giorgio Gatti Ha interpretato la parte del "Sacrestano" nel film televisivo "Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca" insieme a Placido Domingo, sotto la direzione di Zubin Metha con la regia di Giuseppe Ptroni Griffi.
Ha interpretato la parte del "Marchese d'Obigny" nel film televisivo "La Traviata à Paris" sotto la direzione di Zubin Metha con la regia di Giuseppe Patroni Griffi.
Ha interpretato la parte dell'"Impresario" nel Musical "Caruso la storia di un mito" con Katia Ricciarelli e Gian Luca Terranova con la regia di Filippo Crivelli.
Ha interpretato la parte di "Cassell" nella Commedia Musicale "Victor Victoria" con Paolo Ferrari e Matilde Brandi con la regia di Claudio Insegno.

Enti dove ha Cantato:
Cagliari, Teatro Comunale
Catania, Teatro Bellini
Firenze, Teatro Comunale
Genova, Teatro Carlo Felice
Napoli, Teatro San Carlo
Palermo, Teatro Politeama Garibaldi e Teatro Massimo
Roma, Teatro dell'Opera
Spoleto, Festival dei Due Mondi
Trieste, Teatro Verdi

Ed in tutti i Teatri di tradizione

All'Estero.....America, Austria, Cecoslovacchia, Francia, Germania, Giappone, Inghilterra, Irlanda, Jugoslavia, Polonia, Spagna, Svizzera

inizio pagina | indietro