Corale San Martino
Homepage  Si sono esibiti con noi...  Romano Martinuzzi

Basso-Baritono Romano Martinuzzi

Si sono esibiti con noi...



Nato a Prato, ha esordito come "Ceprano" nel Rigoletto di Verdi. Studia con il Basso-Baritono pratese Alessandro Calamai. Dopo i primi impegni teatrali che lo hanno visto protagonista nel Barbiere di Siviglia di Rossini (ruolo di Basilio) e nella Bohème di Puccini (ruolo di Colline), i suoi interessi si sono incentrati soprattutto sul repertorio sei-settecentesco. In seguito, spinto anche dall'incontro con Peter Phillips (direttore del prestigioso complesso vocale "The Tallis Scholars"), ha intrapreso tournée concertistiche di musica rinascimentale e barocca (alcune proprio con lo stesso Phillips).
E' stato basso solista nel "Vespro" e nel "Combattimento" di Monteverdi, nele "Musikalischen exequiem" di H. Schutz, nel "Iudicium exstremum" e Jephte" di G. Carissimi e nel "Requiem" di Cimarosa, W.A. Mozart e G. Fauré. Nel giugno 2000 ha debuttato nel ruolo di "Jesus" nella "Joannes Passion" BWV 245 di J.S. Bach,, del quale aveva già interpretato come solista le seguenti cantate: (BWV 61, 132, 57, 147, 211 Kaffee Kantate) e sei mottetti tedeschi (BWV 225-230). E' stato più volte invitato ai concerti delle associazioni "Prato Lirica" e "Firenze Lirica". Ha inciso, inoltre, alcuni dischi di musica rinascimentale e barocca per case prestigiose quali: Tactus, Dynamic, Experia. Svolge intensa attività artistica nel campo liederistico.
Nel mese di novembre 2001, a siena, ha debuttato nel ruolo di Sparafucile nel Rigoletto di Verdi. Nella stagione 2001 è stato nuovamente "Basilio" nella produzione "Opera Insieme", diretta dal M° Andrea Trovato. Nel Dicembre 2001 ha debuttato nel ruolo del Maestro di Cappella nell'opera "Prima la musica, poi le parole" di A. Salieri, sotto la direzione di A. Bolognesi.
inizio pagina | indietro